Il direttore

Il maestro

Salvatore Signorello nasce nel 1957 a Belpasso, in provincia di Catania. ..

Formazione Musicale

·  Studia teoria, solfeggio, pianoforte ed armonia con il Prof Elio Lo Presti attuale docente d’Armonia presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo;

·  Studia vocalità con la prof.ssa Marika Rizzo, già docente di canto presso il Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli;

·  Studia gestualità – concertazione e direzione di coro con il Prof. Bruno Zagni, docente di direzione di coro presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna ed il M° Piergiorgio Righele compianto direttore del coro “I Cantori di Santomio” di Malo (VI);

·  Studia Canto Gregoriano con il prof. Nino Albarosa docente di Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.

Attività ed Incarichi

Dal 1978 ricopre l’incarico d’organista titolare presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in Belpasso.

Nel 1994 fonda e ad oggi dirige la Corale “Canticum Vitae” di Belpasso con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia come coro a cappella sia come coro concertante riscuotendo unanimi apprezzamenti.

Nel 2007 assume l’incarico di Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Canticum Vitae”, al cui interno opera la Corale omonima.

Nell’ambito della stessa associazione assume anche l’incarico di direttore della piccola orchestra stabile, in fase di costituzione, con la quale eseguire brani per coro concertante.

Dal 2005 al 2006 come docente tiene corsi di “canto ed esercitazione corali” presso la Schumann Academy of Dance di Catania.

Ha al suo attivo la composizione di diverse Messe per organici vocali-strumentali nonché armonizzazioni, adattamenti ed arrangiamenti di vari brani, tra i quali spiccano antiche nenie popolari siciliani, contribuendo così alla loro salvaguardia; in occasione dell’edizione 2008 de “Il Canto della Croce”, provvede ad arrangiare per coro, voci recitanti ed ensemble strumentale, l’opera in lingua siciliana “Un venniri di marzu” tratta dalla letteratura popolare.

Con l’incarico d’organista e direttore della Corale “Canticum Vitae” è membro del Consiglio Pastorale della Parrocchia S. Antonio Abate in Belpasso.

Da due mandati è eletto come membro del Consiglio Direttivo della Associazione Musicale “Città di Belpasso”.

Da Gennaio 2010 dirige il Coro Polifonico “Lorenzo Perosi” di Misterbianco.