Intensa è stata l’attività che il coro ha svolto durante l’anno 2003. Di particolare importanza è stata la partecipazione alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” che si svolge annualmente a Loreto (AN). Uno studio particolare è stato effettuato sulle opere di Lorenzo Perosi, del quale sono state eseguite due messe e diversi mottetti. Come sempre non è stato trascurato lo studio della vocalità, della emissione di voce e dell’interpretazione dei brani, che riteniamo sia fondamentale per la nostra attività di cantori. Molteplici sono le esecuzioni musicali che il coro ha tenuto nel corso dell’anno:
· Sabato 12 aprile, nella chiesa S. Lucia, ha tenuto un concerto di brani sacri e profani al fine di completare la fase di preparazione effettuata nei primi mesi dell’anno, per la partecipazione alla Rassegna di Loreto;
· Martedì 15 aprile, nel Teatro Comunale di Misterbianco, ha partecipato con l’ANAF Associazione Nazionale Arti Fotografiche alla Rassegna di Immagini – Suoni – Arte – Tradizioni “Riti di Pasqua” organizzata dall’Assessorato Politiche Culturali del Comune di Misterbianco;
· Da Mercoledì 23 a Domenica 27 aprile, ha partecipato nella città di Loreto, alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana”.
Oltre al Perosi di Misterbianco hanno partecipato:
– I Cantori di Santomio – Malo (VI)
– I Polifonici di Genova – Genova
– Academic Choir of Aarhus – Aarhus (Danimarca)
– Verajapelto Choir – Aspoo (Finlandia)
– Rate Choir – Kuldiga (Lettonia)
– Littera Female Choir of Siauliai University – Siauliai (Lituania)
Si è iniziato con il Concerto “Saluto a Maria” nella Basilica, con l’esecuzione di brani dedicati alla Madonna, il giorno successivo si è proseguito con il “Concerto per le Scuole” ogni coro ha presentato un repertorio di brani profani. Eccezionale è stata, l’esecuzione in concerto a cori riuniti della “Missa secunda in honorem Beati Caroli in ritu Ambrosiano” accompagnata dall’organo e diretta magistralmente dal M° Arturo Sacchetti. La Rassegna continua con il “Canto della Fratellanza” in ricordo ai caduti di tutte le guerre, lo stesso giorno prosegue con il “Corinfesta” dove ogni coro ha eseguito dei brani tradizionali della propria terra ed offerto agli altri dei doni, e si conclude in serata con il “Concerto di Gala”. L’intensa settimana si conclude, la domenica mattina, con la “Missa Patriarchalis” di Lorenzo Perosi, celebrata dal Vescovo di Loreto e solennizzata dai cori partecipanti alla rassegna.
· Sabato 28 giugno, ha eseguito un concerto di musica sacra nella Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Belsito in occasione della Consacrazione della nuova Chiesa.
· Domenica 7 settembre, ha partecipato al VIII Raduno Regionale ARS Cori che si è svolto nella città di Belpasso. La manifestazione si è articolata in diverse fasi, il coro si è esibito nella Chiesa S. Antonio da Padova, nella scalinata della Chiesa Madre (a cori riuniti si è intonato “Madreterra” di Vincenzo Spampinato, Inno della Regione Siciliana, con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Spampinato) e in Piazza Duomo.
· Giovedì 25 settembre, nella Chiesa Madre S. Nicolò di Trecastagni, ha cantato la Messa in occasione della celebrazione del matrimonio di Sandro e Tiziana.
· Sabato 8 novembre, ha organizzato il XV Incontro Polifonico “Città di Misterbianco” ospitando cori di notevole livello artistico
– Schola Cantorum “AETNENSIS” – Zafferana Etnea (CT)
– Ensemble “MILLE REGRETZ” – Catania
– Associazione Corale Messinese “ROBERTO GOITRE” – Messina
Quest’anno, per la prima volta, si è svolta durante la manifestazione una raccolta fondi a sostegno delle attività del Comitato TeleThon, che si occupa di finanziare la ricerca scientifica e di combattere la distrofia muscolare e le altre malattie generiche.
· Sabato 22 novembre, nei locali della Scuola “A: Gabelli”, in occasione della festa di S. Cecilia, ha partecipato alla serata organizzata dall’Associazione Musicale “Caruso” di Misterbianco.
· Domenica 21 dicembre, è stato invitato dal Centro Studi Culturali “Monasterium Album” a tenere un Concerto di brani natalizi nel Centro Anziani “S. Gulisano” di Misterbianco.
· Domenica 21 dicembre, al Palatenda di Misterbianco è stato invitato a collaborare con lo Studio Arte Danza di Anna Bonaccorsi, esibendosi in sinergia con la scuola di danza.
· Sabato 3 gennaio, inserito nel programma Natale 2003 del Comune di Misterbianco, ha eseguito il “Concerto di Natale” nella Chiesa S. Angela Merici di Misterbianco.