Curriculum

Home  Il Coro Polifonico “Lorenzo Perosi” di Misterbianco, nato nel 1975 come continuazione dell’attività liturgica religiosa del vecchio gruppo parrocchiale che operava fin dal 1971, ha intrapreso subito la ricerca e lo studio di brani polifonici, primo fra tutto il repertorio di Perosi, da cui il nome del gruppo.

Su questa strada è andato via via scoprendo gli autori del periodo classico, ampliando successivamente il repertorio col canto profano e popolare.

Il coro è stato diretto dal M° Pippo Caruso fino al 1982, successivamente fino al 2009 dal M° Saro Puleo. Nel 2010 la direzione artistica è stata affidata al M° Salvatore Signorello.

Per un breve periodo (1991-1992) il coro ha eseguito concerti con un gruppo di solisti.

Numerose sono le attività svolte dal coro nel corso degli anni, ma le più indicative sono:

L’esperienza liturgica corale vissuta con l’U.N.I.T.A.L.S.I. in diverse località della Sicilia Orientale ed a Loreto (1976 e 1977).

La partecipazione al “1° Concorso Polifonico” tenutosi a Messina nel 1985.

La partecipazione al “Concorso Nazionale – Trofei Città della Vittoria” che si svolge annualmente a Vittorio Veneto – Treviso (1987 e 1997).

La partecipazione al “XXIV Rencontres Internationals Chorales” svoltosi a Montreaux – Svizzera nel 1988.

La partecipazione al “1° Incontro Polifonico – Città di Sorgono” nel 1989 a Sorgono (Nuoro)

L’esecuzione dell’Oratorio “Historia Jonae” di Giacomo Carissimi, con la collaborazione dell’Istituto “Silvestro Ganassi” di Catania e la direzione del M° Annibale Cetrangolo. Catania e Misterbianco (1989).

Le due presenze al “Concorso Nazionale Guido D’Arezzo” – Arezzo – rispettivamente nelle edizioni del 1989 e 2001.

La partecipazione alla manifestazione “In Memoriam” organizzata dall’ARS Cori nel 1994 a Palermo, in memoria delle vittime della mafia.

La partecipazione al “Concorso Nazionale per Cori Polifonici – Premio Mutterle” nel 1998 e nel 1999 che si svolge a Battipaglia (Salerno).

La classificazione al 3° posto e al 1° posto nel “Concorso Polifonico Nazionale” che si è svolto a Porto Empedocle (Agrigento) rispettivamente nelle edizioni del 2000 e del 2001.

La partecipazione al II Concorso Nazionale Cori Polifonici “S. Bartolomeo” che si è svolto a Benevento nel 2002.

La partecipazione, nell’aprile 2003, alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” che si svolge a Loreto, con l’esecuzione in concerto a cori riuniti nella Basilica della Santa Casa, della “Missa secunda in honorem Beati Caroli in ritu Ambrosiano” di Lorenzo Perosi. Organista Antonio Palcich. Direttore Arturo Sacchetti.

La partecipazione nel 2005, nella Sezione B del 44° Concorso Internazionale di Canto Corale “C. A. Seghizzi” di Gorizia.

La classificazione al 3° posto ex-aequo e al 3° posto assoluto nel Concorso Polifonico Nazionale “Città di Polizzi Generosa” (PA), rispettivamente nelle edizioni del 2007 e del 2008.

Inoltre il Coro è organizzatore dal 1982 dell’Incontro Polifonico “Città di Misterbianco” giunto alla XXI edizione e negli ultimi quattro anni ha aderito alla manifestazione, a carattere internazionale, denominata “Festa Europea della Musica”, che si svolge annualmente il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, programmando spettacoli atti a mostrare l’ampiezza e la diversità delle pratiche musicali.