L’anno 2005, tappa importante che segna i “30 Anni di Attività”, è stato per il coro ricco di impegni canori e di attività sociale.
Già il 2 gennaio il coro si è esibito nel Comune di Castelbuono (PA) riscuotendo favorevoli consensi da parte del pubblico locale, successivamente ha prestato particolare attenzione allo studio della vocalità, alla emissione di voce ed all’interpretazione, in modo da mantenere e migliorare la qualità di esecuzione dei brani.
Particolare importanza ha avuto la partecipazione al 44° Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi” di Gorizia, manifestazione alla quale prendono parte le migliori corali internazionali.
L’organizzazione del XVI Incontro Polifonico è stato il momento in cui il coro ha voluto festeggiare a Misterbianco i 30 anni di attività, durante la Rassegna sono state proiettate le foto (Video) più significative che rappresentano trenta anni di storia, e nella saletta del Teatro Comunale è stata allestita una mostra con tutto il materiale in possesso del coro, impreziosita da quattro prime edizioni (1898) di opere del Perosi.
Nel corso dell’anno ci sono state collaborazioni con altre Associazioni Culturali, partecipazioni a manifestazioni organizzate da altri Enti, ed in particolar modo si è cercato di divulgare il canto polifonico in tutto il territorio del nostro comune eseguendo concerti nelle frazioni di Montepalma e Serra.
Molteplici sono le esecuzioni che il coro ha tenuto nel corso dell’anno:
· Domenica 2 gennaio, inserito nel programma Natale 2004 del Comune di Castelbuono (PA), ha partecipato alla Rassegna di Cori “E…. canteremo ancora”, a cura della Corale Polifonica “Laus et Honor”, nella Chiesa Matrice Vecchia di Castelbuono (PA).
· Venerdì 25 febbraio, nel Teatro Comunale di Misterbianco, ha partecipato al Concerto Vocale Strumentale organizzato dall’Associazione Amici della Musica “E. Caruso” di Misterbianco.
· Domenica 17 aprile, nella Chiesa Parrocchiale S. Mauro di Accastello (CT), ha partecipato alla “Rassegna C. Monteverdi 2005” organizzata dall’Associazione Musicale Castellese – Coro Claudio Monteverdi –
· Venerdì 1 luglio, ha organizzato ed eseguito un Concerto nella Chiesa Parrocchiale Beato G. B. Card. Dusmet nella frazione Montepalma di Misterbianco.
· Giovedì 7 luglio, partecipazione alla Sezione B – Coro Femminile e Coro Misto – del 44° Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi” – Gorizia.
· Domenica 25 settembre, in occasione della festa in onore del Beato Card. Dusmet, ha animato la Santa Messa solenne nella Chiesa di Montepalma.
· Domenica 16 ottobre, ha preso parte al IX Raduno ARS Cori (Associazione Regionale Siciliana Cori) che si è svolto a Messina, eseguendo la Messa cantata (a cori riuniti) nel Duomo e partecipando alla Rassegna dei Cori nella Galleria Vittorio Emanuele.
· Sabato 19 novembre, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, ha organizzato il XVI Incontro Polifonico “Città di Misterbianco” – con la partecipazione delle corali “Magnificat” di Siracusa, “Jonia” di Giarre (CT), “Cum Iubilo” di Palermo e “Lorenzo Perosi” di Misterbianco.
· Martedì 22 novembre, nei locali del Teatro Comunale, ha partecipato al Concerto Vocale Strumentale in occasione della Festa di S. Cecilia (Patrona dei Musicisti), organizzato dall’Associazione Amici della Musica “E. Caruso” di Misterbianco.
· Sabato 17 dicembre, ha partecipato al 7° Festival Corale Internazionale Don Salvatore Romeo che si è svolto nel Santuario SS. MM. Alfio Filadelfo Cirino di Trecastagni (CT).
· Martedì 20 dicembre, nella Chiesa Beato Card. Dusmet (Montepalma)
· Mercoledì 21 dicembre, nella Chiesa S. Nicolò (centro storico)
· Mercoledì 28 dicembre, nella Chiesa S. Carlo Borromeo (Serra)
inseriti nel programma “Natale 2005… un’emozione da Vivere”, organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Misterbianco, ha eseguito tre “Concerti di Natale”.